REGISTRAZIONE NELLA BANCA DATI DI TUTTI GLI INTERVENTI "F-GAS RILEVANTI"
25 settembre 2019
DPR 43/2012, F-GAS, ISPRA, REGOLAMENTO 303/2008, D.P.R.146/2018, regolamento CE 517/14, BANCA DATI F-GAS
Il D.P.R. 146/18 «disciplina:
- il Registro Telematico Nazionale delle persone e delle imprese certificate, che assicura a tutti i soggetti la pubblicità notizia delle informazioni sulle attività disciplinate dal decreto, nonché la trasparenza delle attività medesime;
- la costituzione e la gestione di una Banca Dati per la raccolta e la conservazione delle informazioni relative alle vendite di gas fluorurati a effetto serra e delle apparecchiature di cui all’articolo 6 del Regolamento (UE) n. 517/2014, nonché alle attività di installazione, manutenzione, riparazione e smantellamento di dette apparecchiature».
Con il suddetto DPR ed il cosiddetto Decreto Sanzioni in preparazione, viene chiarito che il caricamento della Banca Dati è un DOVERE per gli OPERATORI, vale a dire per i proprietari o i conduttori delle attrezzature contenenti refrigeranti fluorurati (art. 6 c.1 Reg. 517/14 e art. 16 c.1 DPR 146/18). Tale onere, per evidenti motivi di carattere ambientale legati alla sicurezza nella manipolazione dei refrigeranti, viene assolto dall'OPERATORE scegliendo AZIENDE E PERSONALE CERTIFICATI F-GAS ai quali spetta il caricamento delle informazioni di cui all'art. 16 c.3, c.4, c.5 e c.7 nelle apposite sezioni della Banca Dati.
Il D.P.R. 146/2018 prevede pertanto che, a decorrere dal 25.09.2019, l’impresa certificata comunichi per via telematica alla Banca Dati FGAS, entro 30 giorni dalla data dell’intervento di installazione, del primo intervento di controllo delle perdite, di manutenzione o di riparazione e dello smantellamento, le informazioni suddette, relativamente a tutti gli interventi svolti su apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento e pompe di calore, celle frigorifero installate su camion e rimorchi.
LA BAGLIONI S.r.l. SI È GIÀ ORGANIZZATA PER ADEMPIERE A QUEST'OBBLIGO PER CONTO DEI PROPRI CLIENTI, COSÌ DA GARANTIRE SEMPRE INTERVENTI EFFICIENTI E PERFETTAMENTE RISPONDENTI ALLE NORME VIGENTI.