La nostra storia
Enzo Baglioni, nostro padre, fondò la sua impresa omonima ad Empoli, nel gennaio 1972, dopo un'esperienza pluriennale come dipendente di una nota ditta frigorista locale. Quando la "Baglioni Enzo" nasce si presenta come impresa rigorosamente "frigorista", offrendo servizi di installazione, manutenzione e riparazione di impianti di refrigerazione.
Negli anni '80 l'impresa inizia però ad aprirsi al settore del condizionamento, diventando centro assistenza ufficiale della Airwell, cui progressivamente sceglierà di unire l'impiantistica legata al trattamento dell'aria, coprendo per quest'ultima tutte le tipologie tecniche presenti sul mercato (dalla deumidificazione al ricambio, passando per filtrazione, ricambio e depurazione).
Sin dalle sue origini la "Baglioni Enzo" è sempre stata una ditta connotata da un carattere fortemente "familiare", dovuto soprattutto al rapporto personale instaurato sin da subito da nostro padre con i tecnici e gli impiegati: un rapporto contraddistinto dal suo andare oltre la semplice relazione lavorativa. A questo clima di familiarità ha contribuito anche la nostra consuetudine di frequentare l’azienda sin da piccoli - ad esempio durante le vacanze estive al tempo degli studi - cosa che ci ha portato a sentirla come "una seconda casa" ben prima di inserirci in essa a tempo pieno.
Accanto a questo clima conviviale, nostro padre ha sempre coltivato un'attenzione molto forte verso la qualità del servizio fornito, quale garanzia fondamentale di affidabilità, come nelle più tipiche piccole e medie imprese italiane del comparto tecnico nate in quegli anni. Questo approccio orientato alla qualità ha da sempre interessato tutta la filiera del lavoro, dal primo approccio commerciale, al servizio presentato al cliente, fino ad aspetti, spesso trascurati, come l'assistenza post-vendita e la valutazione della soddisfazione dei committenti. In conseguenza di questa peculiarità la Baglioni Enzo ha scelto di certificare il proprio sistema di Qualità, sin dalmaggio 2000, secondo la norma ISO9000.
Quando, nel 2004, il nostro percorso professionale e umano all'interno della ditta era arrivato ad un momento di maturazione, la Baglioni Enzo ha compiuto il passo decisivo, diventando Baglioni srl. Questo passaggio amministrativo di consegne è stato vissuto come nella tradizione delle imprese familiari: con la consapevolezza, da un lato, della responsabilità che ci veniva dalla storia trentennale che ci precedeva e con la motivazione forte, dall'altro lato, che ci spingeva a costruire un futuro ancor più importante per noi e per gli altri lavoratori della Baglioni.
Per questo affrontiamo il futuro appoggiati su quei pilastri - qualità e competenza - che hanno caratterizzato la storia di questa impresa, e che la presenza di nostro padre in azienda continua a testimoniarci, restando fiduciosi nella strada cui la stiamo guidando. Una strada caratterizzata da tre priorità del nuovo millennio: ricerca e sviluppo, relazione ed ecosostenibilità.
Emiliano e Samuele Baglioni
Amministratori della Baglioni srl