Politica di Qualità
POLITICA QUALITÀ, RESPONSABILE QUALITÀ, UNI EN ISO 9001:2015, CERTIFICATO QUALITÀ
BAGLIONI S.r.l nell’ambito della propria strategia aziendale considera di primaria importanza l’impegno per la qualità.
Presupposto alla base di questa politica è:
- l’analisi del contesto di riferimento: mercato, azienda (risorse umane ed infrastrutture), fattori ambientali e fattori economici/politici;
- l’analisi delle parti interessate: proprietà/direzione, dipendenti, organismi di controllo e vigilanza, fornitori, aziende concorrenti, clienti, organismi pubblici, banche, enti di certificazione, associazioni di categoria, sindacati.
In quest’ottica s’impegna ad implementare un sistema di gestione integrato secondo le norme UNI EN ISO 9001:2015 e si pone i seguenti obiettivi strategici:
Contesto interno
- Soddisfare i requisiti contrattuali, le necessità e le attese dei clienti;
- Implementare, sviluppare e migliorare il Sistema di Gestione per la Qualità (SQ) conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015;
- Definire e comunicare obiettivi misurabili di cui verificare sistematicamente il raggiungimento;
- Attuare il miglioramento continuo tramite l’analisi dei dati ed il relativo trattamento;
- Monitorare e riesaminare periodicamente idonei indicatori di Processo finalizzati al controllo delle prestazioni fornite;
- Disporre di adeguate risorse tecniche ed umane;
- Favorire con opportune tecniche il coinvolgimento di tutto il Personale;
- Valutare costantemente il Personale al fine di verificare il grado di motivazione e soddisfazione;
Contesto esterno
- Mantenere un rapporto continuativo e trasparente con le autorità di controllo rispettando le relative prescrizioni legali e regolamentali;
- Consolidare l’immagine della società.
Per il raggiungimento di questi obiettivi è indispensabile l'adozione dei seguenti strumenti:
- Applicazione delle metodologie della Qualità per gestire le attività;
- Aggiornamento continuo del personale;
- Coinvolgimento attivo o partecipativo di tutto il personale nel progetto Qualità;
- Lo sviluppo di rapporti di partnership con Fornitori della Società; nelle scelte attuali è privilegiata la capacità di soddisfare requisiti di affidabilità.
- Il pieno utilizzo delle informazioni di ritorno dal Cliente per innescare il processo continuo di costante miglioramento.
- Elaborazione del piano annuale della qualità.
- Gestione dei cambiamenti attraverso le riunioni, il riesame della direzione, il piano annuale della qualità e la valutazione dei rischi legata al contesto ed alle parti interessate.