D.P.R. 146/18
D.P.R.146/2018, BANCA DATI F-GAS, F-GAS
Il D.P.R. 146/18 «disciplina:
- il Registro Telematico Nazionale delle persone e delle imprese certificate, che assicura a tutti i soggetti la pubblicità notizia delle informazioni sulle attività disciplinate dal decreto, nonché la trasparenza delle attività medesime;
- la costituzione e la gestione di una Banca Dati per la raccolta e la conservazione delle informazioni relative alle vendite di gas fluorurati a effetto serra e delle apparecchiature di cui all’articolo 6 del Regolamento (UE) n. 517/2014, nonché alle attività di installazione, manutenzione, riparazione e smantellamento di dette apparecchiature».
Quindi, oltre all'abolizione dell'obbligo della dichiarazione annuale all'ISPRA, il D.P.R. 146/2018 prevede che, a decorrere dal 25.09.2019, l’impresa certificata comunichi per via telematica alla Banca Dati FGAS, entro 30 giorni dalla data dell’intervento di installazione, del primo intervento di controllo delle perdite, di manutenzione o di riparazione e dello smantellamento, le informazioni suddette, relativamente a tutti gli interventi svolti su apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento e pompe di calore, celle frigorifero installate su camion e rimorchi.