Politica di qualità

POLITICA QUALITÀ, RESPONSABILE QUALITÀ, UNI EN ISO 9001:2015, CERTIFICATO QUALITÀ

BAGLIONI S.r.l nell’ambito della propria strategia aziendale considera di primaria importanza l’impegno per la qualità.

Presupposto alla base di questa politica è:

  • l’analisi del contesto di riferimento: mercato, azienda (risorse umane ed infrastrutture), fattori ambientali e fattori economici/politici;
  • l’analisi delle parti interessate: proprietà/direzione, dipendenti, organismi di controllo e vigilanza, fornitori, aziende concorrenti, clienti, organismi pubblici, banche, enti di certificazione, associazioni di categoria, sindacati.

In quest’ottica s’impegna ad implementare un sistema di gestione integrato secondo le norme UNI EN ISO 9001:2015 e si pone i seguenti obiettivi strategici:

Contesto interno

  • Soddisfare i requisiti contrattuali, le necessità e le attese dei clienti;
  • Implementare, sviluppare e migliorare il Sistema di Gestione per la Qualità (SQ) conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015;
  • Definire e comunicare obiettivi misurabili di cui verificare sistematicamente il raggiungimento;
  • Attuare il miglioramento continuo tramite l’analisi dei dati ed il relativo trattamento;
  • Monitorare e riesaminare periodicamente idonei indicatori di Processo finalizzati al controllo delle prestazioni fornite;
  • Disporre di adeguate risorse tecniche ed umane;
  • Favorire con opportune tecniche il coinvolgimento di tutto il Personale;
  • Valutare costantemente il Personale al fine di verificare il grado di motivazione e soddisfazione;

Contesto esterno

  • Mantenere un rapporto continuativo e trasparente con le autorità di controllo rispettando le relative prescrizioni legali e regolamentali;
  • Consolidare l’immagine della società.

 

Per il raggiungimento di questi obiettivi è indispensabile l'adozione dei seguenti strumenti:

  • Applicazione delle metodologie della Qualità per gestire le attività;
  • Aggiornamento continuo del personale;
  • Coinvolgimento attivo o partecipativo di tutto il personale nel progetto Qualità;
  • Lo sviluppo di rapporti di partnership con Fornitori della Società; nelle scelte attuali è privilegiata la capacità di soddisfare requisiti di affidabilità.
  • Il pieno utilizzo delle informazioni di ritorno dal Cliente per innescare il processo continuo di costante miglioramento.
  • Elaborazione del piano annuale della qualità.
  • Gestione dei cambiamenti attraverso le riunioni, il riesame della direzione, il piano annuale della qualità e la valutazione dei rischi legata al contesto ed alle parti interessate.

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