Transizione ecologica, noi siamo pronti!
Impianto di frollatura carni con refrigerante A2L (R454c)
14 ottobre 2022
Il primo impianto A2L non si scorda mai!
Il phase out dei refrigeranti ad alto potenziale d'inquinamento per effetto serra impone nuovi limiti sempre più stringenti, il nostro settore è chiamato a rispondere alle richieste che arrivano dall'Europa. Questo è il motivo che ci ha spinto a proporre al nostro cliente FBM Lavorazione carni S.r.l. un impianto innovativo, con un refrigerante leggermente infiammabile e con un GWP (Global Warning Protection) di 148, Opteon™ XL20 (R-454C). Una sfida che abbiamo raccolto (tra i primi in Italia) e che ha rinnovato la convinzione che oggi la nostra missione non consista soltanto nell'installare e manutenere gli impianti di refrigerazione, ma mettere in pratica proposte rispettose dell'ambiente e sempre più efficienti dal punto di vista energetico.
In allegato, oltre ad alcune foto dell'impianto realizzato, inseriamo il case study realizzato da Chemours Italy S.r.l. e già pubblicato su diverse riviste di settore.
Cella Frollatura carne installata presso il nostro cliente FBM Lavorazione carni S.r.l. con refrigerante #LowGWP #R454c #OpteonXL20 #A2L, unità progettata e costruita da noi in collaborazione con GeneralGas con compressore Dorin, condensatore e evaporatori LU.VE appositi per refrigeranti gruppo 1, valvola termostatica elettronica.
Il calore per il caldo e la deumidificazione è a recupero totale da una centrale frigo TN.
Monitoraggio dell’efficienza energetica istantanea #wiref.
Il calore per il caldo e la deumidificazione è a recupero totale da una centrale frigo TN.
Monitoraggio dell’efficienza energetica istantanea #wiref.