"Soluzioni a basso gwp", il podcast
25 novembre 2022
Nelle scorse settimane il podcast "Freddo, Efficienza, Ambiente: Sfide e Regole", ha coinvolto Emiliano Baglioni, in qualità di Direttore Tecnico della Baglioni S.r.l. e di Coordinatore del comitato tecnico scientifico di Assofrigoristi, per parlare della nostra realtà e della nostra visione sulle applicazioni future nel mondo della refrigerazione per la salvaguardia dell'ambiente, con un occhio attento alle prestazioni energetiche degli impianti.
Questo podcast, dedicato alle tecnologie della refrigerazione, è presentato da ZeroSottoZero, mensile italiano dedicato al settore della refrigerazione commerciale e industriale, e da RCI, l'autorevole rivista italiana nel settore della progettazione degli impianti di riscaldamento, climatizzazione, idronica ed è realizzato grazie al contributo di Chemours. Particolare attenzione è stata rivolta alla nostra realizzazione di un impianto con refrigerante #A2L, una delle prime nel nostro paese.
Emiliano Baglioni, in seguito alla registrazione, dichiara. "È stato un po’ imbarazzante per chi come me è abituato a star dietro ad un impianto, ritrovarsi davanti ad un microfono, ma anche molto bello e stimolante portare la mia azienda a parlare di soluzioni tecniche per la salvaguardia dell’ambiente. Il nostro settore sta affrontando un cambiamento epocale, perchè la direttiva F-gas per la riduzione dell'utilizzo di gas fluorurati ad effetto serra, e la crisi energetica mondiale ci pongono davanti a una sfida per rendere gli impianti di refrigerazione sempre più efficienti e non impattanti per l'ambiente. Una sfida che prevede l'utilizzo di nuovi refrigeranti che saranno caratterizzati o da infiammabilità o da alte pressioni di lavoro; una sfida che comporta che chi, come noi, opera sulle apparecchiature accresca la propria competenza a salvaguardia della salute di chi opera e dell'ambiente; una sfida per la quale noi BAGLIONI SRL ci faremo trovare pronti!
Ringrazio Chemours per la fiducia dimostratami e per avermi invitato a partecipare ai loro podcast, grazie a Zerosottozero e al direttore Massimo Moscati per l’accoglienza e le belle parole e grazie ad Assofrigoristi insieme alla quale ogni giorno è cresciuta competenza e consapevolezza in questo che è non solo un lavoro ma anche una grande passione."
Chi volesse ascoltare il podcast può cliccare il link:
https://freddoefficienzaambiente.buzzsprout.com/2055304/11629637-le-soluzioni-a-basso-gwp