CELLE FRIGORIFERE

REFRIGERAZIONE, CELLE FRIGORIFERE

Installalzione Celle Frigorifere

La cella frigorifera è un locale dove è necessario mantenere una temperatura più bassa di quella esterna, perciò è coibentata con pannelli isotermici. All'interno è necessario un impianto di refrigerazione che mantenga una temperatura ed eventualmente un'umidità tali da poter conservare i prodotti specifici.

Le celle si dividono in due tipologie: a temperatura positiva (superiore allo zero) ed a temperatura negativa (inferiore allo zero: -18° o –25° per conservazione prodotti congelati o surgelati). Per ogni prodotto c'è infatti un modo particolare di conservazione (es. la carne deve essere conservata a zero gradi e a circa l'85/90% di umidità relativa), le celle frigorifere che installiamo sono idonee a carni, formaggi, insaccati, pesce, verdura, frutta, pasticceria, pellami e in generale tutti i prodotti con conservazione frigo.

Ogni cella frigorifera si compone, come detto, di una struttura coibentata e di un impianto frigorifero. Quest'ultimo, a sua volta, è costituito da due parti: una parte interna (unità evaporante) e una parte esterna (unità motocondensante). Non sempre chi fornisce la parte interna fornisce anche la parte esterna, quindi come installatori scegliamo di commercializzare l'unità condensatrice o in alternativa di produrla presso la nostra officina, avendo l'abilitazione per costruire e marchiare a norma di legge questo tipo di impianto. 

La Baglioni srl, quindi, parte dal progetto e arriva al prodotto finito, riuscendo a soddisfare ogni specifica esigenza del cliente

Gli impianti frigoriferi sono soggetti alla direttiva PED (impianti in pressione: categorie dalla 1 alla 4). Un impianto dalla categoria 2 deve avere il controllo dell'ente certificatore (marchio CE e riferimento ente certificatore). Per evitare di convocare sempre il certificatore abbiamo creato uno standard certificato di macchina, di tipo 2, vedi la SEZIONE QUALITÀ (certificato PED).

Qualora l'impianto venisse installato in un ambiente aggresivo la Baglioni srl adotta le necessarie contromisure a garantirne il corretto funzionamento, come ad esempio la realizzazione in acciaio inox o il trattamento con vernici anticorrosive.

Su richiesta, forniamo anche un servizio di teleassistenza che, dal nostro ufficio, ci permette di tenere costantemente sotto controllo tutti i principali parametri di funzionamento dell'impianto presso il cliente ed essere avvertiti -tramite allarmi telefonici, via fax, via email- di eventuali anomalie.

Installiamo sia la struttura della cella (marchi: Frigor-Box, Vercos, ecc.) sia l'impianto frigorifero (con gruppi frigoriferi monoblocco Blue-Box, SCM Frigo, oppure di nostra costruzione). Su tutti gli impianti, installati o meno da noi, forniamo il servizio di riparazione, riqualificazione e rimessa a norma. Su tutti gli impianti, installati da noi o meno, forniamo il servizio di manutenzione, inclusa la compilazione e il rilascio del registro apparecchiatura in base al Regolamento UE 517/2014.

Nel caso in cui l'installazione sia stata effettuata da noi, forniamo per il primo anno un contratto di manutenzione omaggio.

Galleria immagini

I NOSTRI PARTNER